Cedro dell’Atlantico

Nome botanico

Cedrus atlantica (Endl.) Manetti ex Carrière, 1855

Componente caratterizzante

b-Himachalene (45-60%)

Attività caratterizzanti

antidolorifico, analgesico, antinfiammatorio, sedativo, spasmolitico intestinale

Descrizione

Albero appartenente alla famiglia delle Pinaceae e che può raggiungere i 45 m di altezza, con portamento conico e chioma eretta e piramidale, il Cedro atlantico deve il suo nome dall’origine e diffusione nella catena montuosa dell’Atlante nell’Africa nord occidentale, estesa tra Marocco, Algeria e Tunisia. Viene oggi coltivato nell’areale mediterraneo e nella regione del Luberon in Francia. Il tronco è dritto, cilindrico, con corteccia grigio/bruna, fessurata e screpolata. Le foglie, con lunghezza di 1.5-2.5 cm, sono aghiformi sempreverdi, riunite nei rami brachiblasti in ciuffi di 20-45 aghi, mentre nei rami macroblasti sono singole e disposte a spirale attorno ai rami. Sia le foglie che il legno contengono olio essenziale, impiegato tradizionalmente come insetto-repellente ed antitarme.

Droga

Legno, estrazione in corrente di vapore.

Resa

2-3 % (2-3 Kg di olio essenziale da 100 Kg di foglie e rametti freschi).

Oli sinergici

Per potenziare l’azione analgesica, disinfiammante e antistaminica associare a lavanda angustifolia o basilico; per l’azione antiansia e rilassante centrale può essere associato a limone petitgrain.

Uso interno

spasmolitico contro crampi e gonfiore intestinale adatto nella sintomatologia del colon irritabile

Diffusione ambientale

blanda attività antimicrobica

Attività per inalazione

antidolorifico, analgesico e antinfiammatorio (ottimo coadiuvante nelle sindromi di tipo ostruttivo; antinfiammatorio e analgesico

Applicazione topica

antinfiammatorio e analgesico contro orticarie, punture d’insetto, edemi cutanei

Stanze indicate per la sanificazione ambientale

bagno

Stanze indicate per l’inalazione

Soggiorno, studio, camere da letto

Riferimenti bibliografici

Iscriviti alla newsletter

Dal momento che ogni olio essenziale può avere usi diversi – come cosmetico, per profumare l’ambiente, per uso alimentare – non è consentito descriverne le proprietà e i possibili utilizzi nei siti commerciali. Per questo, nel rispetto delle normative e della loro ratio, Oli Essenziali Italiani non è un sito di vendita ma uno strumento di conoscenza e di approfondimento. Qui mettiamo a disposizione di un pubblico vasto e troppo spesso male informato le nozioni fondamentali per utilizzare questi formidabili prodotti della natura nel rispetto di sé e degli altri.

I testi di questo sito sono originali e protetti da copyright. Per contribuire a una necessaria cultura dell'olio essenziale, abbiamo scelto di metterli a disposizione con licenza CreativeCommons: potete utilizzarli liberamente, purché citando la fonte.

© Serra&Fonseca srl. All rights reserved.