Gli oli essenziali

Che cosa contengono

Dal punto di vista chimico, gli oli essenziali sono costituiti principalmente da composti aromatici chiamati terpeni.

Questi sono costituiti da unità ripetute di una molecola a 5 atomi di carbonio, chiamata isoprene e includono i monoterpeni (10 atomi di carbonio), sesquiterpeni (15 atomi di carbonio) e, più raramente, diterpeni (20 atomi di carbonio). Queste classi di molecole possono essere inoltre suddivise per il gruppo funzionale che contengono in alcani (i.e. tryciclene), alcheni (i.e. a-pinene), alcoli (i.e. b-linalolo, mentolo, geraniolo), eteri (i.e. eucaliptolo), aldeidi (i.e. citrale), chetoni (i.e. mentone, canfora) ed esteri (i.e. linalile acetato, terpinile acetato).

La presenza di queste diverse classi di molecole, espresse in percentuali differenti, è responsabile sia del profumo dell’olio essenziale, che delle attività biologiche e terapeutiche dell’olio essenziale.

Gli oli essenziali hanno numerosi effetti biologici e sono, per esempio, antimicrobici, antinfiammatori, mucolitici e modulanti il sistema nervoso.

La composizione e l’azione biologica degli oli essenziali sono fortemente influenzate dalla specie botanica, dalle condizioni di coltivazione della pianta e dal metodo estrattivo utilizzato.

Iscriviti alla newsletter

Dal momento che ogni olio essenziale può avere usi diversi – come cosmetico, per profumare l’ambiente, per uso alimentare – non è consentito descriverne le proprietà e i possibili utilizzi nei siti commerciali. Per questo, nel rispetto delle normative e della loro ratio, Oli Essenziali Italiani non è un sito di vendita ma uno strumento di conoscenza e di approfondimento. Qui mettiamo a disposizione di un pubblico vasto e troppo spesso male informato le nozioni fondamentali per utilizzare questi formidabili prodotti della natura nel rispetto di sé e degli altri.

I testi di questo sito sono originali e protetti da copyright. Per contribuire a una necessaria cultura dell'olio essenziale, abbiamo scelto di metterli a disposizione con licenza CreativeCommons: potete utilizzarli liberamente, purché citando la fonte.

© Serra&Fonseca srl. All rights reserved.