Gli oli essenziali

Che cosa sono

Gli oli essenziali sono fitoestratti di origine vegetale costituiti da una miscela di molecole volatili (terpeni, fenilpropanoidi, esteri volatili), molte delle quali aromatiche, che riproducono il profumo della pianta di provenienza.

Nel mondo vegetale gli oli essenziali sono metaboliti secondari (non necessari al nutrimento della pianta) e sono prodotti dalle piante per scopi di difesa da agenti patogeni, batterici o fungini, per attirare insetti impollinatori o respingere insetti fitofagi, oppure per riparare e proteggere i tessuti della pianta stessa.

Iscriviti alla newsletter

Dal momento che ogni olio essenziale può avere usi diversi – come cosmetico, per profumare l’ambiente, per uso alimentare – non è consentito descriverne le proprietà e i possibili utilizzi nei siti commerciali. Per questo, nel rispetto delle normative e della loro ratio, Oli Essenziali Italiani non è un sito di vendita ma uno strumento di conoscenza e di approfondimento. Qui mettiamo a disposizione di un pubblico vasto e troppo spesso male informato le nozioni fondamentali per utilizzare questi formidabili prodotti della natura nel rispetto di sé e degli altri.

I testi di questo sito sono originali e protetti da copyright. Per contribuire a una necessaria cultura dell'olio essenziale, abbiamo scelto di metterli a disposizione con licenza CreativeCommons: potete utilizzarli liberamente, purché citando la fonte.

© Serra&Fonseca srl. All rights reserved.